pastillage

La sezione in cui condividere i trucchi che conosciamo per rendere speciali i nostri dolci!

pastillage

Messaggioda mariav » mer 18 giu, 2008 22:24

Premettendo che con la pasta di zucchero con la ricetta presente sul sito mi trovo benissimo, oggi mentre facevo le rose mi sono resa conto che, comunque, la consistenza della pasta è molto diversa da quella vista sui video di youtube: quella è molto più morbida ed elastica e non gli ho visto usare maizena per stenderla... Allora :-D :-D :-D , cerca che ti ricerca, mi sono ricordata che una volta avevo fatto una pasta diversa e...
Ladies and gentleman: il pastillage!!!!!!
Ingredienti:
425 gr di zucchero a velo (sempre quello comprato)
75 gr di maizena
15 gr di glucosio
5 gr di colla di pesce
8 gr di aceto bianco ::looool:: ::looool:: ::looool::
45 gr acqua
Premetto che il sapore dell'aceto NON si sente, o meglio, non è predominante sul sapore della pasta ma lascia un lieve retrogusto che non è neanche spiacevole e che questo tipo di pasta va bene solo per le decorazioni e non per la copertura.
Il procedimento è identico alla pasta di zucchero, solo che, nel momento in cui mettete sul piano per impastare, dovete ungervi le mani con la margarina ::winks:: ed impastate ben bene. Quando la margarina si asciuga ungetevi nuovamente le mani. Per stenderla ungete lievemente il piano sempre con la margarina... Vi sorprenderà per quanto è soft... Per conservarla ungetevi le mani e strofinatele sulla pasta quindi va avvolta in pellicola e messa dentro un contenitore ermetico con un tovagliolo umido. Non so per quanto tempo si mantiene e se ritorna lavorabile come la pdz (ma penso di si visto che molti ingredienti si equivalgono) domani vedremo, però la consistenza è proprio quella del video, molto morbida e non si appiccica dappertutto quindi niente maizena che la fa seccare presto :-D :-D :-D
Non ho contributi fotografici perchè con le mani tutte 'nzunzate (per i non conterranei: unte) avrei fatto diventare la macchina fotografica uno schifo...
io sono così...

punto e a capo. Sono tornata
mariav
Super "Dolcino"
Super "Dolcino"
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Mi piace dati: 1 messaggio
Mi piace ricevuti: 5 messaggi
Images: 25

Re: pastillage

Messaggioda Paoletta » gio 19 giu, 2008 0:37

::EHHH?:: Ke dire,anche questa da provare,nel modo più assoluto.
Sei una riserva naturale di esperienza,stai diventando il mio mito vivente ::jumping:: ::gif:: ::abbraccio::
Immagine
Paoletta
Staff
Staff
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Mi piace dati: 139 messaggi
Mi piace ricevuti: 202 messaggi
Images: 59

Messaggioda Paoletta » gio 19 giu, 2008 0:52

posso chiederti ke ruolo ha l'aceto in questo preparato??? ::huh::
Immagine
Paoletta
Staff
Staff
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Mi piace dati: 139 messaggi
Mi piace ricevuti: 202 messaggi
Images: 59

Messaggioda cinzietta » gio 19 giu, 2008 8:28

mariav ha scritto:Non ho contributi fotografici perchè con le mani tutte 'nzunzate (per i non conterranei: unte) avrei fatto diventare la macchina fotografica uno schifo...

ecco così impari ad aspettarmi a fare le foto! ::looool::
comunque questa la provo di certo!
hai usato aceto di vino no?
cinzietta
"Dolcino"
"Dolcino"

Mi piace dati: 0 messaggio
Mi piace ricevuti: 0 messaggio

Messaggioda mariav » gio 19 giu, 2008 8:58

::yes:: si si, ho usato aceto di vino bianco, meglio se del discount così non è troppo forte... E poi ti aspettavo, sai?!? E continuo a sperare ::winks::
Paoletta, non ne ho idea, ma penso che dovrebbe sostituire il cremor tartaro... Ora tu dirai: a che serve il cremor tartato?!? la risposta è: non ne ho idea! ::looool:: ::looool:: ::looool::
L'importante è che il composto, così comè, e favoloso da lavorare... Stamattina non ho avuto modo di verificare la consistenza della pasta, a pomeriggio per gli sviluppi! ::abbraccio::
io sono così...

mariav
Super "Dolcino"
Super "Dolcino"
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Messaggioda Chiara » gio 19 giu, 2008 10:35

grazie maria!vorrei proprio provarlo....chissà che non sia anche migliore della pdz! ::roll:: ....vediamo come sarà nel pom...e poi facci sapere se può essere impiegato per ricoprire la torta...una volta mi avevi detto che forse non era adatto, ma se risulta così mrbido pensi che facendo tutto velocemente non ci si riesce? ::roll:: ::smyle::
::flower:: ::flower:: ::flower:: grazieeeeeeeee ::abbraccio:: ::smack::
Il Guerriero della luce non tenta di sembrare, egli è. Conosce il proprio valore e non lotta mai con chi non merita l'onore del combattimento. P.Coelho

Se mi vedete indietreggiare è perchè sto prendendo la rincorsa!

Un pò di me
Chiara
Amministratore
Amministratore
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Mi piace ricevuti: 35 messaggi
Images: 45

Messaggioda mariav » gio 19 giu, 2008 10:46

No, Chiara, io non ho mai provato a farlo, però secondo me non va bene per ricoprire una torta. Innanzitutto perche, comunque, anche se poco, l'aceto gli conferisce un certo "aroma" che secondo me farebbe a cazzotti con qualsiasi tipo di base e poi perchè una volta asciutto diventa proprio "granitico" mentre la pdz conserva, comunque, una certa friabilità e non vorrei che anche a contatto con l'umidità della torta diventasse troppo duro e, quindi, poco piacevole al palato... Invece sai cosa?!? Voglio provare anche a lavorare la pasta di zucchero usando la margarina al posto della maizena e vedere che risultato si ottiene. Mi è venuto questo pensiero perchè la prima volta che ho utilizzato il pastillage ho usato maizena per stenderlo e l'unica differenza che avevo notato con la pdz era che il pastillage si poteva stendere ancora più sottile senza problemi. Ora che ho usato la margarina il risultato è completamente diverso... Che non sia così anche per la pdz?!? ::boh::
io sono così...

mariav
Super "Dolcino"
Super "Dolcino"
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Messaggioda Chiara » gio 19 giu, 2008 10:51

si si sperimentiamo....mi piace!!! :-D :-D :-D :-D
ma con la margarina sul piano la pasta non dovrebbe appicarci di più?mi dà l'impressione che resti sempre unta e umida....come fa poi ad asciugarsi, se appena assorbe la margarina dobbiamo metterne altra?
mi hai incuriosita troppo...devo provarla al più presto! ::winks:: ::cool:: ::smack:: :-D
Il Guerriero della luce non tenta di sembrare, egli è. Conosce il proprio valore e non lotta mai con chi non merita l'onore del combattimento. P.Coelho

Un pò di me
Chiara
Amministratore
Amministratore
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Messaggioda mariav » gio 19 giu, 2008 11:01

Chiara, io ieri sera in tutto avrò utilizzato 20 gr di margarina (lavandomi spesso le mani perchè unte non le sopporto) quindi non è che devi incorporare margarina, devi tenere le mani ed il piano unti per non farla appiccicare! ::winks:: ::winks:: ::winks::
io sono così...

mariav
Super "Dolcino"
Super "Dolcino"
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Messaggioda Chiara » gio 19 giu, 2008 11:10

grazie maria, ho capito!penso anche io che dovremmo provare con la pdz! ::winks:: ::smack::

Un pò di me
Chiara
Amministratore
Amministratore
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Prossimo

Torna a Tecniche e decorazioni