gelatina per cialda

gelatina per cialda

Messaggioda *Ida* » mer 16 feb, 2011 23:58

Ciao dolcine! ::smyle::

Ho comprato una cialda da posare sopra una torta e nello stesso reparto dolci ho trovato la gelatina apposita da spalmarci sopra. Innanzitutto... è necessaria?

La cosa principale che volevo chiedervi però è un altra: nella confezione della gelatina c'è scritto di stenderla al max un'ora prima di servire la torta altrimenti i colori potrebbero sbiadire. Sta cosa è un po' una rottura, perchè di solito le torte le preparo/decoro con un po' di anticipo.... voi ne se sapete qualcosa? come fate di solito???

::hi:: ::hi:: ::hi::
Le stelle stanno in cielo, i sogni non lo so... so solo che sono pochi quelli che si avverano!!!
*Ida*
Senior "Dolcino"
Senior "Dolcino"

Mi piace dati: 0 messaggio
Mi piace ricevuti: 0 messaggio

Re: gelatina per cialda

Messaggioda Eleonora » gio 17 feb, 2011 0:17

quando faccio una torta con cialda, la cialda la metto 5 secondi prima di servirla, io di solito glasso le torta con la panna e quindi non metto nemmeno la gelatina sopra, se no si bagna troppo e fà le grinze, la gelatina serve + che altro x lucidarla, ma una volta che si bagna, la cialda diventa lucida!! tu la devi mettere sopra la pdz???
Eleonora
Eleonora
Super "Dolcino"
Super "Dolcino"

Messaggioda *Ida* » gio 17 feb, 2011 8:49

faccio una torta a strati pan di spagna/crema, ultimo strato e bordi con crema chantilly (o panna, ma nn mi piace!). Quindi andrebbe sopra della crema, pensavo però di decorarla con ciuffetti di panna lungo tt il bordo della cialda (oltre che della torta!) per cui prima dovrei metterla e poi fare tutte le decorazioni!

c'è scritto che questo gel/gelatina serve anche per tagliare meglio la torta, la cialda si rompe bene quando fai la fetta.... senza metterla tu nn hai avuto problemi?
Le stelle stanno in cielo, i sogni non lo so... so solo che sono pochi quelli che si avverano!!!
*Ida*
Senior "Dolcino"
Senior "Dolcino"

Messaggioda Pagnottella » gio 17 feb, 2011 9:36

tesoro comunque la cialda di ostia (è di ostia giusto?) assorbirà l'umidità della crema e diventerà più morbida..

leggi ciò che Chiara e le altre dolcine avevano detto qui viewtopic.php?f=63&t=14754&hilit=gelatina+cialda ::winks::
Il mio blog: Zeta come.. Zenzero

"Chi l'ha dolce la vince!"
Pagnottella
Staff
Staff
Genitore a Distanza
Genitore a Distanza

Mi piace ricevuti: 134 messaggi
Images: 14

Messaggioda *Ida* » gio 17 feb, 2011 10:18

si si è in ostia! però appunto c'erano scritte tutte ste cose e mi sono un po' preoccupata sul da farsi... :-(

grazie x il link Pagnottella, non mi ero accorta che c'era!!!!!! ::smyle::
*Ida*
Senior "Dolcino"
Senior "Dolcino"

Messaggioda Eleonora » gio 17 feb, 2011 12:04

*Ida* ha scritto:c'è scritto che questo gel/gelatina serve anche per tagliare meglio la torta, la cialda si rompe bene quando fai la fetta.... senza metterla tu nn hai avuto problemi?

si la cialda si taglia bene xchè si bagna e si ammorbidisce
Eleonora
Eleonora
Super "Dolcino"
Super "Dolcino"

Messaggioda *Ida* » gio 24 feb, 2011 15:39

Scusate se rompo! ::cry:: ma ho ancora bisogno di voi!!!!!

domani sera c'è il compleanno e volevo preparare all'ultimo la torta x paura che sbiadica, si ammorbidisca troppo etc etc.... ma davvero ho i tempi ristretti e quindi vorrei anticipare....

nessuna di voi l'ha mai preparata in anticipo una torta cn la cialda e gelatina? problemi? cosa mi consigliate???? ::boh:: nono vorrei rovinare tutto!!!!
*Ida*
Senior "Dolcino"
Senior "Dolcino"

Messaggioda Chiaracchia » gio 24 feb, 2011 20:34

Ciao Ida,io ti posso dire che in passato ne ho fatte una cifra di torte con l'ostia,però le preparavo la mattina per la sera,altrimenti si fa una pastocchia!!!e poi mi raccomando,contornala con ciuffetti di panna sennò si alza ai bordi,a me la prima volta lo fece!spero di averti aiutata un pò!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Chiaracchia
Senior "Dolcino"
Senior "Dolcino"

Messaggioda manu'' » gio 24 feb, 2011 23:07

*Ida* ha scritto:Ciao dolcine! ::smyle::

Ho comprato una cialda da posare sopra una torta e nello stesso reparto dolci ho trovato la gelatina apposita da spalmarci sopra. Innanzitutto... è necessaria?

La cosa principale che volevo chiedervi però è un altra: nella confezione della gelatina c'è scritto di stenderla al max un'ora prima di servire la torta altrimenti i colori potrebbero sbiadire. Sta cosa è un po' una rottura, perchè di solito le torte le preparo/decoro con un po' di anticipo.... voi ne se sapete qualcosa? come fate di solito???

::hi:: ::hi:: ::hi::
ciao , io uso sempre la gelatina che dici tu e mi funziona benissimo ! la metto molto tempo prima e non compromette nulla !guarda questa torta l'ho fatta di pom presto x la sera!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
manu''
Super "Dolcino"
Super "Dolcino"

Messaggioda *Ida* » gio 24 feb, 2011 23:43

Grazie mille manu!!! ::smyle:: ero un po' preoccupata perchè avevo letto proprio nella confezione stessa del gel che i colori potevano sbiadire e di metterla all'ultimo... domani la faccio, speriamo bene!!!!!! ::winks::

E complimenti per la torta, molto bella!!! ::good::
*Ida*
Senior "Dolcino"
Senior "Dolcino"

Prossimo

Torna a altro...